You are here
Polemiche  in Consiglio comunale a Siano, l’opposizione va dal Prefetto Provincia Provincia e Regione 

Polemiche in Consiglio comunale a Siano, l’opposizione va dal Prefetto

Il Consiglio comunale di Siano finiscetra le polemiche, il gruppo consiliare di opposizione “Noi Liberi” esce dall’aula al momento del voto del Dup e ricorre al Prefetto. “Oggi in consiglio comunale è andata in scena l’ennesima dimostrazione di arroganza di questa maggioranza. È stato portato in consiglio il Documento Unico di Programmazione del 2018 anziché del 2024”. – spiegano i consiglieri di minoranza del gruppo Noi Liberi

Sulla questione il gruppo consiliare fa ricorso al Prefetto di Salerno Francesco Esposito, mettendo in evidenza che “nel Dup 2024 – 2026, approvato con delibera di giunta il 3 novembre 2023, vi erano riportati una serie di errori tali da invalidare il documento in quanto si fa riferimento alle missioni del 2018 e che tale errore veniva sistematicamente ripetuto nel nei Dup degli anni 2019, 2020,2021,2022 e 2023. Inoltre, era presente una seconda irregolarità differente la parte dieci del Dup, la quale non viene riportata. Al fine di verificare se tale anomalie erano limitate solo al documento digitale allegato alla delibera di giunta comunale, presente all’albo on-line del sito istituzionale dell’ente comune, e non al documento cartaceo allegato alla proposta di delibera di consiglio comunale, si richiedeva una sospensione di poche minuti del consiglio comunale per poter visionare la documentazione oggetto della discussione. A tale richiesta il presidente del Consiglio comunale, dottoressa Albina Leo, negava la consultazione degli atti contravvenendo l’articolo 42 comma 4 del regolamento di funzionamento del consiglio comunale di Siano, il quale prevede che all’inizio dell’adunanza le proposte e di documenti devono essere depositati nella sala ed ogni consigliere può consultarle anche nel corso della seduta”, questo è quanto si legge nella nota inviata al Prefetto.
Per tale motivo i membri del gruppo consiliare “Noi Liberi”, hanno abbandonato la seduta rientrando poi per la discussione degli altri punti all’ordine del giorno con la conseguenza che il Dup 2024-2026 è stato approvato senza la modifica degli errori e con la sola presenza ed il voto favorevole del gruppo di maggioranza.

Lo stesso gruppo consiliare ha scritto al Prefetto di Salerno per chiedere il suo intervento volto a stigmatizzare l’illegittimità commessa dall’amministrazione comunale di Siano, chiedendo la revoca in autotutela della delibera del Consiglio Comunale.

scritto da 







Related posts